Tutor linguistico nel Calcio

Una vita nel calcio

Progetto linguistico integrativo e terminologia tecnica per i calciatori stranieri

PROGETTO FOOTBALL LANGUAGE TUTORING

Sono un ex calciatore (AEK Athens FC, Atromitos Athens FC) con una carriera limitata dagli infortuni e interrotta a 26 anni. La mia esperienza personale e il progetto si basano sulla tipologia di LANGUAGE TUTORING delle squadre inglesi (CHELSEA, WEST HAM, FULHAM, ARSENAL, TOTTENHAM, WATFORD, ASTON VILLA ecc.) ove la normativa "impone la conoscenza tecnica della lingua inglese" per ottenere il permesso di soggiorno a scopo lavorativo.

Le modalità si applicano e si adeguano alle rispettive esigenze del club e/o direttamente del calciatore.

Alla base del corso è lo stimolo dell'interesse del calciatore concentrato prevalentemente sulla terminologia tecnica necessaria, interazione ed elementi grammaticali di base. Priorità assoluta è la comprensione della terminologia tecnica e la comunicazione all'interno del club, interviste e quotidianità.

Quindi l'insegnamento non è il FORMALE SCOLASTICO "impregnato grammaticalmente" che molti calciatori vogliono evitare.

Per 6 anni l'Udinese Calcio si è avvalsa del mio progetto professionale. La maggior parte dei calciatori in un periodo tra i 2 e i 5 mesi, secondo livello di scolarizzazione, sono stati in grado di capire totalmente le indicazioni dell'allenatore e quasi contestualmente rilasciare interviste (più o meno semplici) in italiano.

E' chiaro che la comprensione diretta facilita un'immediata reattività durante le attività (allenamento, partita) piuttosto che indirettamente attraverso un compagno o un altro soggetto oltre a facilitare l'allenatore e lo staff nelle indicazioni usando un'unica lingua.

Alcuni dei calciatori stranieri integrati: TROOST EKONG, STRYGER LARSEN, BARAK, MUSSO, PUSSETTO, TER-AVEST, FOFANA, TEODORCZYK, SANDRO, WILMOT, NUYTINCK, MAX TUCU PEREYRA, DUV.ZAPATA, BRUNO FERNANDES, CUADRADO, ALLAN, WIDMER, KARNEZIS, ZIELINSKI, DANILO LARANGEIRA, JANKTO, MURIEL, BADU, LUCAS EVANGELISTA, GUILHERME, DOUGLAS SANTOS, SAMIR, WAGUE, PERICA, ALI ADNAN, GABRIEL SILVA, ITURRA, KELAVA, BALIC, VYDRA, IGHALO, HALLBERG, HEURTAUX,INGELSSON LYKOGIANNIS (Bologna), KYRIAKOPOULOS (Monza), ZAGARITIS (Almere City-NL), RETSOS (Hellas Verona), MANDAS (SS Lazio), l'allenatore JULIO VELAZQUEZ e tanti altri del mondo calcistico (agenti, preparatori, nutrizionisti, fisioterapisti, ecc).

Ho svolto il mio incarico sempre con professionalità, nel rispetto dei ruoli, delle indicazioni e necessità della Proprietà, di tutta la dirigenza, lo staff e dei calciatori (allenatori: GUIDOLIN, STRAMACCIONI, COLANTUONO, DE CANIO, VELAZQUEZ, NICOLA e TUDOR). Con tutti i calciatori resta ancora oggi un solido rapporto di amicizia, anche con coloro che militano in altri club in Italia e all'estero.

L'insegnamento ha coinvolto anche le mogli/compagne/fidanzate dei calciatori stessi (con un programma diverso basato sulle necessità quotidiane), in sessioni di gruppo e/o individuali. Tutto questo ha facilitato la comunicazione interna e con i media, l'integrazione dei nuovi arrivati e tra diverse nazionalità, la costituzione di un gruppo solido e unito evitando la distinzione e separazione secondo le origini (fenomeno frequente nel calcio).

Il progetto linguistico può essere svolto individualmente da remoto via Skype/Zoom

Grecia-HellasVacanze | 2017 | Benvenuti nel sito | Si ringraziano le strutture e i proprietari per la gentile concessione delle immagini 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia